La nostra estate. Consigli e suggerimenti con Dalani.it

Estate.

L’abbiamo chiamata, aspettata e sognata per tutto l’inverno e finalmente ci siamo dentro completamente.
Per me estate è festa. Ma con una concezione particolare. Tutti i componenti della mia famiglia compiono gli anni tra luglio e agosto, me compresa, e cosi ogni fine settimana è una scusa per riunirci e preparare i nostri rispettivi piatti preferiti e fare festa.
Perché voi lo sapete, nella mia casa l’amore si dimostra così. Ci si ritrova a cucinare e a mangiare tutti insieme.

Quando mi hanno chiesto di preparare un articolo sui must have della stagione estiva, ovviamente riguardanti il settore enogastronomico, ho sentito subito un forte senso di familiarità e di cose da mettere dentro a questa lista immaginaria ne ho davvero tante.
Proviamo a pensare. Estate.
Mi vengono in mente i colori accesi che richiamano la frutta di stagione. Penso all’eccesso del colore bianco e sento i profumi dei piatti mediterranei..

Poi penso all’equilibrio dei sapori e alla loro leggerezza. Consideriamo i prodotti freschi e sani che ci propone la terra in questa stagione.

A voi cosa viene in mente?
I sapori del mare? Pesce fresco appena pescato mixato ai profumi delle erbe aromatiche che invadono i nostri giardini?

A me succede di ricreare una situazione di mare, di estate e di vacanza, anche solo apparecchiando la tavola in un certo modo nella nostra casa in città. Amo l’estate ma purtroppo non sempre è sinonimo di vacanza o di mare.

L’estate è una sensazione psicofisica che ci fa stare bene e durante l’inverno ci manca. Eccome se ci manca.

Ecco perché richiudiamo in vasetto i profumi e i sapori di questa stagione, come le conserve con i pomodori buoni con tanta polpa, dell’orto della nonna. O marmellate con i fichi del mio albero.
In questo modo quando sarà freddo, la città sarà senza colore e piena di nebbia, ci basterà aprire questo vasetti per ritornare a quello stato psicofisico di cui parlavamo prima.

Questa mattina stavo preparando della pasta fredda da portare in spiaggia per rimanere leggera ma senza perderne in sapore e bontà, allora ho pensato di postarvela per suggerirvela come must have.

Sono farfalle che profumano di estate. La mia. La tua. La nostra.
Buona Estate. Ci vediamo a Settembre con un vestito nuovo e mille progetti per voi.

Chi vuole qualche consiglio su dove passare le vacanze o cerca ispirazioni per questo periodo, consiglio di leggere questo articolo.
Dalani ha preparato una piacevole lettura per farvi sentire l’estate addosso.

Ingredienti per il condimento della pasta per 4 persone:

450gr di tonno
450gr di salmone affumicato
500gr di gamberi
acciughe q.b.
capperi q.b.
olive taggiasche q.b.
Olio e aggiustare di sale.

2 commenti su “La nostra estate. Consigli e suggerimenti con Dalani.it

Lascia un commento
  1. Anonimo|

    leggo i tuoi post sempre con molta curiosità, trovo freschezza in quella tua maniera intima di lasciare sempre spazio a qualcosa che riguarda la tua famiglia, trovi sempre il modo di parlarne e si capisce che il tuo è un nucleo saldo un guscio che ti appartiene e in cui probabilmente ci stai bene. Mi piacciono i tuoi continui accostamenti a profumi e a colori penso che questa delicata fantasia che ti caratterizza sia propria di una bella persona con il cuore sensibile e con la delicatezza che solo chi ha grande sensibilità può avere. Ho letto l'articolo di Dalani e mi ritrovo ad amare in questo momento della mia vita il lago , mi sento leggera e piccola quando posso andarci, ritrovo luci , colori e profumi che tu mi hai insegnato a vedere. Buon percorso Camilla.

  2. I appreciate you sharing this article.Thanks Again. Really Cool. bfdgecaedcdccdfe

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

VIAGGI, SCOPERTE E VITA QUOTIDIANA

IL DIARIO DI CAMILLA

Non esitare a contattarci per avere informazioni. 345 74 13 704 Ignora