Crostata di mora e rabarbaro. (5/12/2015)

Ho testato un prodotto di alta qualità, mi riferisco alle confetture dell’azienda Alba e sono letteralmente impazzita per quella alla mora e rabarbaro. Fanno dei prodotti molto ricercati e la nuova linea tentazione è proprio da provare -come quella ciliegia e cioccolato, veramente da sballo- Detto questo, oggi nella finestrella del 5 dicembre, ho scelto di proporvi una crostata con, appunto, mora e rabarbaro.
Ha un sapore caratteristico e un vero preludio di gusto “casalingo” abbinato ad una burrosa frolla.

Non servono strumenti e attrezzi in particolare e la ricetta è semplice, alla portata di tutti. Farcitela poi con quello che avete a casa o con la vostra confettura preferita. 

Ingredienti:

gr. 150 burro

gr. 100 farina tipo 00

gr. 120 zucchero

3 tuorli

Aromi a piacere ( vaniglia o scorza di limone)

Mezza bustina di lievito per dolci

Zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Per la preparazione della pasta frolla amalgamate e impastate assieme burro e zucchero. Aggiungete la farina e gli aromi a piacere.

A questo punto aggiungete un tuorlo alla volta e se necessario aiutatevi con una planetaria.

Ora avvolgete la pasta frolla nella pellicola e lasciatela riposare 45 minuti in frigorifero.

Foderare con la pasta uno stampo di diametro circa 24cm, dopo ovviamente averlo imburrato. Eliminate i bordi in eccesso e versate la confettura che avete scelto, io ho usato quella alla mora e rabarbaro di Alba infine livellatela.

La frolla in eccesso l’ho stesa e con l’aiuto di un taglia biscotti a forma di cuore l’ho adagiata sulla superficie. Così ho decorato in maniera alternativa la torta.

Infornate per 45 minuti a 180gradi e non appena si sarà raffreddata toglietela dallo stampo, mettetela su un piatto da portata e spolverate con abbondante zucchero a velo.  Alla dieta penseremo con l’anno nuovo. Adesso è solo tempo di aria di festa.

Christmas is coming…..

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Nella nostra bottega puoi trovare i prodotti della tradizione emiliana e riceverli direttamente a casa e regalarli ai tuoi amici per Natale. Ignora